STABILIZZATORE - PWM

 

SPIEGAZIONE

L'NE555 viene utilizzato come generatore di onda quadra con duty-cycle variabile variando la tensione del pin 5. Analizzando la carica e scarica di C1 da 47nF, responsabile del periodo dell'onda quadra generata, si osserva che durante la fase di carica (pin 7 open colector) D2 é interdetto pertanto la carica avviene attraverso R4 da 390k e di conseguenza RC grande. In questa fase rimane il pin 3 a livello alto per un tempo lungo rispetto alla scarica che avviene quando pin 7 chiude verso massa e scarica C1 con la resistenza R6 da 47K cioè RC piccolo rispetto al precedente. Ne consegue che Q2 resta in saturazione per più tempo di quanto sta interdetto; Q3 dunque fornirà tensione alla lampada per più tempo di quanto non ne fornisca. Se la tensione de pin 5 aumenta C1 impiega più tempo a caricarsi alla soglia di commutazione e di conseguenza pin 3 rimane più a lungo alto così da tenere Q3 in conduzione e fornire più tensione alla lampada. Viceversa se la tensione sul pin 5 scende C1 si carica prima e pin 3 rimane alto per meno tempo e Q3 conduce per meno così da fornire meno tensione alla lampada. L'operazionale funge da comparatore e porta basso il pin 5 quando l'uscita sulla lampada é tale da fornire al pin 2 del 741 una tensione leggermente superiore a quella di riferimento di 5,1V del pin 3 del 741. In pratica Q3 conduce tanto quanto basta affinché L'operazionale abbassa il pin 5 dell'NE555 così l'uscita pin 3 passa subito a livello basso e blocca Q3. Il valore efficace della tensione sulla lampada vale :

Uout =   Ubat  T2/(T1+T2)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

dove T2 = tempo che sta alto pin 3 dell'555 e T1 = tempo che sta basso (vedi forma d'onda sullo schema). Quando Vbat scende sotto 12,3 V Q1 si interdice e il pin 4 del 555 é tenuto basso dalla 33k bloccando il pin 7 a 0V che attraverso D2 e R6 porta pure pin 2 a 0V e di conseguenza il pin 3 va a livello alto così Q3 sarà sempre in conduzione; la Vout segue quella della batteria.

TARATURA

Con Vbat d'ingrasso = 17V (simulato con alimentatore a tensione variabile) regolare il trimmer multigiri R12 per avere in uscita, sulla lampada, una tensione di 12,3 V.

 

RISULTATI - OTTENUTI

Il circuito funziona anche per tensioni superiori ai 17V richiesti; a 25V d'ingresso la tensione d'uscita si mantiene a 12,5V.

Vbat

Vout

17,0

12,3

12,55

12,0

12,3

11,8

12,2

12,2

<12,2

=Vbat

 

 

 

 

 

 

 

SCHEMI DI CIRCUITI ELETTRONICI

Schema elettrico