Gli scopi dell'edizione elettronica
L'edizione elettronica della Storia della filosofia e della Storia del pensiero filosofico e scientifico si propone tre scopi.
- In primo luogo si propone di rendere più fruibile il materiale informativo già presente nell'edizione a stampa. L'esposizione dello sviluppo storico della filosofia del manuale è affiancata fin dalle origini da una serie di informazioni aggiuntive - schemi, immagini, appofondimenti, dizionario dei concetti - che accompagnano e arricchiscono il testo. Ovviamente la struttura ipertestuale propria delle pubblicazioni digitali permette un accesso più rapido ed efficace rispetto alla stampa tradizionale ed enfatizza la rete di rapporti che collega le informazioni distribuita nel manuale. Il testo, inoltre, permette di effettuare ricerche all'interno di tutto il manuale rese più precise da un lavoro di indicizzazione per rendere univoca la ricerca degli autori.
- In secondo luogo l'edizione elettronica si propone di potenziare l'apparato informativo che accompagna il manuale, che risente ovviamente dei limiti imposti dalle pubblicazioni tradizionali. Soprattutto sono state aggiunte delle nuove componenti informative: le mappe concettuali sono state affiancate da tavole cronologiche, mappe geografiche, schede biografiche di filosofi e di personaggi che hanno avuto un ruolo importante nella vita culturale del mondo greco-romano e schede su città e luoghi di rilievo nella filosofia antica. In questo modo viene fornito al docente e allo studente un materiale di approfondimento rapido e ordinato. Risulta così più agevole visualizzare sulla mappa l'attività dei filosofi presocratici, avere informazioni sulle città in cui hanno operato, o visualizzare gli spostamenti di Aristotele, o avere un quadro cronologico degli eventi della città di Atene nel periodo socratico e gli eventi che accompagnano il processo e la morte di Socrate. In questa versione dimostrativa vengono presentate qualche decina di queste unità informative; il progetto complessivo prevede tuttavia quasi trecento schede, dedicate a luoghi, eventi e personaggi di primo e secondo piano della filosofia antica. La versione digitale prevede inoltre una sezione video, di cui vengono forniti due esempi.
- In terzo luogo - ed è un elemento caratteristico di questa versione digitale - tutti questi elementi informativi vengono messi a disposizione del docente in una forma utilizzabile per la propria attività didattica. A questo scopo tutte le mappe concettuali, le tavole cronologiche, le mappe geografiche vengono messe a disposizione del docente in formato PowerPoint pronte per essere inserite nelle proprie lezioni ed evitando così al docente il lavoro più ripetitivo nell'organizzazione delle proprie lezioni. Le schede informative sono disponibili in formato testuale. Le stesse mappe concettuali inoltre verranno distribuite in un formato statico (per la stampa) o con animazioni e transizioni (per la proiezione su schermo). In questo modo questa edizione elettronica non si presenta solo come uno strumento di consultazione, ma anche come uno strumento pratico di supporto alla didattica.
La struttura di questa edizione elettronica è divia in tre parti:
- Edizione elettronica. L'edizione elettronica del manuale viene qui presentata in due forme: una formato ipertestuale, come sito interamente disponibile su DVD e come e-book in formato Acrobat PDF. L'edizione PDF presenta esattamente la versione in stampae permette di disporre della versione digitale del manuale così come viene distribuito. La versione ipertestuale invece collega il contenuto della versione a stampa alla rete di informazioni aggiuntive proprie dell'edizione elettronica.
- Strumenti di approfondimento. Questa sezione presenta in modo schematico tutti gli elementi informativi utilizzati nell'edizione elettronica e permette di accedere alle versioni "editabili" dei file.
- Materiale didattico. Sebbene anche tutta la sezione degli "strumenti di approfondimento" possa essere considerata legata all'attività didattica, questa sezione in particolare presenta due elementi direttamente collegati alla didattica: modelli di presentazione legati alle lezioni e gli strumenti di verifica.